Come nasce SiXDEVICE

SiXDEVICE nasce da oltre 20 anni di ricerca clinica multidisciplinare nella progettazione di strumenti, tecniche e metodi innovativi per l’educazione visiva. L’ideatore di questo dispositivo è Marco Grassi, optometrista che ha dedicato piú di 30 anni alla valutazione dell’efficienza delle abilità visive, con l’obiettivo di ridurre i sintomi di fatica e disagio.

L’esperienza con pazienti colpiti da danni neurologici, in occasione di una collaborazione con la clinica Hildebrand, in Svizzera, l’ha spinto ad approfondire la relazione tra sistema visivo, riabilitazione e recupero di abilità motorie e funzionali. Un intenso lavoro di ricerca gli ha permesso di capire che il sistema sensoriale funziona in modo fluido e corretto solo se si mantiene funzionale negli scambi di informazioni.

 

Per garantire un corretto flusso delle informazioni ha iniziato a lavorare seguendo tre direzioni di ricerca: lenti, prismi e filtri. Le lenti erano state adottate in tutti gli approcci funzionali, comportamentali e preventivi, ma non avevano dato i risultati sperati, mentre i filtri erano stati utilizzati in alcune sperimentazioni negli Stati Uniti con qualche effetto positivo.

I prismi rappresentavano invece una possibile nuova frontiera e Marco Grassi, forte della sua esperienza di produttore e ideatore di materiale per la rieducazione visiva, ha iniziato a sperimentare, ipotizzando i possibili effetti di un prisma che spostasse il meno possibile la luce ma che lavorasse più sulla ‘diffusione’ della stessa all’interno della superficie retinica periferica.
Partendo da prismi con meno di 1 diottria prismatica, la sperimentazione è proseguita con step decimali; man mano che veniva abbassata l’entità, le risposte risultavano più rapide e con una maggiore disponibilità, accettazione e apertura percettiva.
È stato poi necessario un lungo lavoro per trovare esattamente il potere centesimale in grado di produrre l’apertura del sistema sensoriale senza destabilizzarlo.

Grazie a questa ricerca ventennale e al continuo scambio con colleghi, ricercatori, fisioterapisti, neurologi è stato possibile sviluppare il modello di applicazione, definire un protocollo per il riequilibrio del coordinamento tra visione e gli altri processi percettivi e mettere a punto un apposito dispositivo medico, brevettato in Italia, Europa e Stati Uniti, che migliora la qualità della vita delle persone e ottimizza il lavoro dei professionisti.
È nato così SIXDEVICE.

Via Ercole Marelli, 19, 20099, Sesto San Giovanni (MI) - IT

(+39) 02 2441 2273

info@sixdevice.com

Copyright 2018 © SiXDEVICE – P.IVA 05376350962 – Privacy Policy